vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Casteggio appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Anagrafe Online

Scheda del servizio

La legge 183 del 12 novembre 2011, prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:
- sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
- sono tenuti ad acquisire d´ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Autocertificazione precompilata
Servizio riservato ai cittadini residenti.

L' Anagrafe On-Line è un servizio realizzato allo scopo di consentire ai cittadini l'accesso:
- ai propri dati anagrafici;
- alla stampa delle autocertificazioni.
Non verrà richiesta all’utente la digitazione dei dati anagrafici, in quanto questi vengono acquisiti automaticamente, a seguito di identificazione tramite password, dall’anagrafe della popolazione residente.
L’utente, semplicemente, sceglie e stampa il certificato desiderato tra quelli proposti.
L'accesso al servizio online avviene attraverso un area riservata, collegandosi al link sottostante "Consultazione dati (solo per residenti del comune)", previa richiesta di apposite credenziali (nome utente e password) al Comune di Casteggio collegandosi al link sottostante "Modulo di richiesta registrazione" .

Accesso ai dati anagrafici alle Pubbliche Amministrazioni e Gestori di pubblico servizio

L´art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell´Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convenzioni aperte all´adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigitPA.
L´accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell´ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini come i CAAF, i Patronati ed altri.
Gli stessi, mediante la stipula di apposite convenzioni con l´Amministrazione Comunale (come da schema tipo e da domanda scaricabili dai link sottostanti), saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (userid e password) alla consultazione ed estrazione dalla banca dati anagrafica, dei dati necessari all´esercizio delle rispettive competenze istituzionali , collegandosi al link sottostante "Consultazione dati (solo per Enti)".

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Roberto Bariani
Personale Martinotti Lorella
Pisani Stefano
Indirizzo Via Castello, 24
Telefono 0383.8078267 - 0383.8078234 - 03838078287
Fax 0383.82472
EMail ufficio.anagrafe@comune.casteggio.pv.it
demografici@comune.casteggio.pv.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
lunedì, mercoledì e venerdì 08.30 - 13.30
martedì e giovedì 08.30 - 13.30 / 15.30 - 17.30
sabato 09.00 - 11.45

Modulistica

Documenti - Normativa